Tra poco il GDPR compie 2 anni di attività. Sono stati due anni di innovazione e di adeguamento durante i quali è sicuramente cresciuta la nostra consapevolezza sulla necessità della tutela dei dati personali delle persone fisiche.
Il percorso però è ancora lungo e noi della Proattiva vogliamo dimostrarvi che il GDPR non rappresenta il solito noioso adempimento al quale è obbligatorio adeguarsi ma una grande occasione per svariati motivi come ad esempio la tutela della propria reputazione aziendale.
Si tratta, infatti, di uno strumento di gestione dinamico che si adatta alla realtà di ogni azienda e che può favorirne lo sviluppo economico. La “privacy” deve diventare parte dell'azienda, un processo aziendale.
Il Prof. Francesco Pizzetti, ex Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, lo ha definito come "una vera e propria rivoluzione copernicana rispetto alla protezione dati che abbiamo conosciuto negli scorsi venti anni". Questo perché al centro del nuovo sistema c'è la tutela di un diritto fondamentale dei cittadini europei, ma anche e soprattutto la volontà di accrescere la fiducia nella libera circolazione dei dati personali e nella società digitale.
Per capire che il GDPR è un regolamento bello e va fatto proprio, settimanalmente vi illusreremo le gli aspetti più interessanti e le novità del GDPR, nella nostra rubrica “Il GDPR è bello perché …”
Per approfondimenti o qualsiasi informazione potete contattarci.
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